Guida alla serratura perfetta per sentirsi al sicuro Si sa quanto una porta sicura come quella blindata sia il primo tassello per proteggere la propria abitazione da possibili furti. Oltre alla porta è altrettanto importante, se non di più, la serratura montata. Essa infatti stabilisce il meccanismo di apertura e chiusura della porta stessa, per cui consigliamo di scegliere una buona marca di serratura per porta blindata. Composizione di una serratura
A seconda della tipologia di serratura, questa sarà composta da più o meno parti. In generale però, la serratura di una porta blindata è costituita da:
- Un blocco, sede del meccanismo
- Un chiavistello
- Una chiave
Meccanismo di una serratura
Vi sono serrature più semplici, funzionanti con un sistema a molle ma solitamente se si sceglie di installare una porta blindata, si è anche orientati verso serrature con un grado di sicurezza maggiore. Queste ultime prevedono la presenza di un meccanismo a cilindro che viene sollevato dalla rotazione della chiave, azione che consente alla porta di aprirsi. Oltre a questa tipologia, che è sicuramente la più diffusa, vi sono particolari modelli di serrature elettroniche, il cui funzionamento è più complicato e di conseguenza più costoso.Le tipologie di serrature per porte blindate
Una differenza sostanziale tra le varie serrature è il materiale di cui sono realizzate. Le più sicure sono quelle costituite da alluminio o zama, materiali particolarmente resistenti ai tentativi di effrazione. Oltre ai materiali, vi sono diverse tipologie di serratura per porte blindate e le più sicure sono:
- serratura a doppia mappa
- serratura antistrappo
- serratura a trappola
- serratura europea
- serratura elettronica
1. Serratura a doppia mappa
Tra gli indici fondamentali del grado di sicurezza di una porta blindata troviamo la chiave. Una chiave seghettata semplice, anche se abbinata ad una porta blindata, non costuisce una sicurezza ottimale. Meglio preferire una chiave a doppia mappa, che risulta essere molto più sicura. Pian piano sta lasciando il posto all’ancor più sicura chiave punzolata tuttavia continua ad essere un’ottima scelta per livello di sicurezza.
2. Serratura antistrappo
Garantisce un grado di sicurezza molto alto poiché protetta esternamente ed internamente da una “scatola” di acciaio che la rende resistente alle effrazioni.
3. Serratura a trappola
Queste serrature montano un blocco antieffrazione, ossia un sistema che blocca irreversibilmente la serratura quando questa viene forzata o estratta dal cilindro durante un furto. È bene che anche le altre parti della serratura abbiano caratteristiche specifiche per aumentare la classe di sicurezza. Ad esempio, un cilindro dotato di spine antitrapano piuttosto che un defender, un sistema di sicurezza anti-spaccatura aggiuntivo, che può essere applicato a tutte le serrature moderne per aumentarne il grado di sicurezza.
4. Serratura europea
È forse, tra le serrature tradizionali, la più sicura. Una buona porta blindata che monta una serratura europea dovrebbe far sentire tranquilli i proprietari di casa. Ad essa, è integrato un cilindro che monta un perno anti sondaggio. I contro perni sono invece anti grimaldello, infatti il grimaldello bulgaro è un attrezzo particolarmente usato per forzare le serrature. Vi è anche integrato un sistema anti strappo. Da queste caratteristiche è possibile capire come sia una serratura completa. Un’altra tipologia molto diffusa è la serratura con tessera che permette la verifica della chiave e vieta di farne dei duplicati, qualora mancasse. Inoltre, nel tempo, i cilindri andati incontro all’usura possono essere sostituiti senza il bisogno di cambiare l’intera serratura, cosa che la rende favorita anche da un punto di vista economico.
5. Serratura elettronica
Rappresenta il futuro delle serrature su porte blindate anche se ad oggi non è ancora così diffusa. Ha un sistema a pistoni motorizzati che ne permettono il movimento automatico. Il funzionamento è uguale a quello di una serratura normale, se non fosse per la presenza di un elettromagnete che sblocca la chiusura. La grande differenza è che questa serratura è in grado di aprire la porta blindata a distanza, tramite un telecomando, un badge o meccanismi simili. Chiaramente si tratta del modello più costoso e meno accessibile tra quelli visti.